aprile 15º 2022 #News

SHOP&PLAY: con Catalina la gamification si fa smart

SHOP&PLAY: con Catalina la gamification si fa smart

 

La nuova frontiera dell'engagement gioca sull'immediatezza: acquisto il prodotto in promo, gioco, e scopro istantaneamente se ho vinto il mio basket di spesa. Tutto in un click, con la spesa online.

Catalina, partner leader di Industria di Marca e Retailer con soluzioni innovative per rafforzare la fidelizzazione del cliente e incrementare la visibilità del brand, ha lanciato una nuova soluzione per dare valore all’e-commerce: un sistema di ingaggio del consumatore alle prese con la spesa online che con il gaming fa leva su un binomio dal forte appeal: instant play, instant win. Una soluzione inedita in Italia, gestita da una piattaforma diretta di Catalina che si prefigge di valorizzare l'ecommerce del retailer e permette al cliente di acquistare con la chance di vincere tutto il basket della spesa appena effettuata, semplicemente acquistando uno o più prodotto in promo.

GLI OBIETTIVI
Shop&Play
è una soluzione chiavi in mano già testata con successo nella prima campagna pilota con Carrefour e Ferrari Formaggi, per ingaggiare gli shopper sul canale e-commerce (la soluzione nasce omnicanale con la possibilità di coinvolgere gli shopper anche in cassa), favorire le vendite e rafforzare l'immagine del brand. Il tutto con un’attività attrattiva e semplice per i consumatori e decisamente vantaggiosa.

I VANTAGGI
La logica è win-win, e il riscontro per tutti gli attori della relazione è immediato.

Così, come per il consumatore il vantaggio è immediato e consistente – la possibilità di vincere tutta la spesa effettuata acquistando uno o più prodotti in promo – il sistema Catalina è altrettanto vantaggioso per i suoi partner.

Lato retailer, infatti, si valorizza il proprio canale di vendita digitale (con accesso da app, da mobile, da pc), nel pieno rispetto dei propri margini di profitto, e si incrementa il dialogo con vecchi e nuovi clienti, favorendo la relazione con gli utenti digitali e l’aumento del basket medio e-commerce.

Lato industria, l'attività accresce la notorietà del brand, fa aumentare le vendite del prodotto e, in ultima analisi, permette un rapporto più diretto con il consumatore.

PERCHÈ SCEGLIERE SHOP&PLAY
Nessuna perdita di marginalità per il retailer, nessuna burocrazia per il partner che declina a Catalina tutta la gestione della campagna, con la garanzia di poter misurare l’impatto dell’iniziativa grazie al tracciamento del comportamento d’acquisto dei consumatori online.

La gamification oggi permette di catturare l'attenzione del consumatore in un'area affollata di promo e messaggi che, sia in adv tradizionale che sui social, rendono spesso complicato per il brand comunicare con il proprio pubblico e finalizzare la relazione all'acquisto.